CIPA
Centro Italiano di Psicologia Analitica

Istituto dell’Italia Settentrionale – Milano

Siamo un’associazione di psicologi analisti e il nostro obiettivo è promuovere e divulgare il pensiero di Carl Gustav Jung.

La nostra attività si sviluppa in tre ambiti:

Ricerca

Promuoviamo la ricerca e lo studio della psicologia junghiana, curando il suo confronto con la clinica e con le diverse espressioni della cultura e della vita sociale.

Organizziamo eventi scientifici, conferenze, congressi, cineforum, gruppi di studio sui temi centrali della psicologia analitica, aperti alla partecipazione dei soci e degli allievi, a psicoanalisti di altre scuole e a tutti coloro che vogliono conoscere il pensiero di Jung.

Formazione

Ci occupiamo anche della formazione dei nuovi psicologi analisti.
Nella nostra sede di Milano organizziamo la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo junghiano riconosciuta dal MIUR e due corsi di formazione per psicologi analisti rivolti a chi è già in possesso del titolo di psicoterapeuta: uno indirizzato alla psicologia analitica nell’età adulta, l’altro indirizzato alla psicologia analitica dell’età evolutiva.

Clinica

All’interno dell’Istituto abbiamo un Centro Clinico rivolto alle persone che sentono la necessità di ricevere una consultazione psicologica.

Carl Gustav Jung

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima.”